Livorno e Verona gemellate nel razzismo

 

Ancora un’aggressione contro la comunità senegalese in piazza Cavallotti.

Vigili Urbani in borghese (alla faccia di Serpico) da giorni controllano il mercato fermando i ragazzi senegalesi, rei di cercare di campare .

Stamattina hanno fermato un ragazzo al suo tentativo di sfuggire al sequestro del materiale hanno reagito con violenza aggredendolo provocando la reazione degli altri ragazzi senegalesi, ma anche dei presenti "bianchi" commercianti e non.

Alla fiine un ragazzo senegalese è andato in ambulanza all’ospedale, il ragazzo senegalese è stato portato al comando dei vigili e poi arrestato e processato nel pomeriggio per resistenza a pubblico ufficiale.

La reazione della comunità senegalese è stata immediata con la presenza sotto il comando dei vigili stanca di anni di soprusi e di una vera e propria persecuzione.

I Vigili Urbani ormai anche a Livorno sono diventati un vero e proprio strumento di controllo e i repressione verso i diversi, che siano Rom o migranti.

La giunta Cosimi dimostra così di aver imparato dal Sindaco razzista Tosi (è stato condannato per questo ) venuto a spiegare recentemente come a Verona ha gestito l’ordine pubblico e il problema dell’immigrazione.

Come Sinistra Critica condanniamo la politica di fatto razzista dell’amministrazione Cosimi e il ruolo dei Vigili, invitiamo i vigili urbani di rifiutarsi di svolgere compiti repressivi e razzisti.

Invitiamo le strutture sociali e politiche antirazziste e democratiche a mobilitarsi a fianco dei migranti, per chiedere la scarcerazione immediata del ragazzo senegalese, le dimissioni del comandante Pucciarelli,sul banco degli imputati devono salire la giunta Cosimi.

19/5/2011                            Sinistra Critica Livorno