Solidarietà ai giornalisti e ai lavoratori di Charlie Hebdo, contro l'oscurantismo reazionario che nega la libertà di stampa




L'attacco alla sede del giornale Charlie Hebdo provoca indignazione e rabbia davanti a tale violenza contro giornalisti e lavoratori e lavoratrici dipendenti del giornale.

Questo attentato vigliacco ha il solo scopo, in Francia come in tutta l’Europa, di diffondere il terrore, di limitare la libertà di espressione, di imporre l’autocensura, di negare la libertà di stampa in nome di pregiudizi reazionari e oscurantisti e di un progetto politico fondamentalista religioso barbaro che deve essere contrastato con tutte le nostre forze.

Sinistra Anticapitalista esprime tutta la sua solidarietà ai parenti e alle famiglie delle vittime, ai giornalisti, ai dipendenti di Charlie Hebdo.

Ma da parte nostra  non ci sarà alcun sostegno a quegli apprendisti stregoni che, in Francia (Le Pen e il FN) come in Germania (il movimento Pegida che in questi giorni ha mobilitato decine di migliaia di tedeschi) ed Italia (la Lega e i fascisti), giocano con il razzismo, l'odio contro i musulmani, gli stranieri, e cercheranno di usare di questo caso per creare in tutta Europa  nuove leggi draconiane contro i migranti e un clima politico e culturale islamofobico.

Essi hanno una grande responsabilità per questa atmosfera xenofoba e velenosa che conosciamo oggi.

L'uno e l'altro sono nemici della democrazia, della libertà, sono nemici dei lavoratori, della classe operaia, i nemici di un mondo di solidarietà.


7 gennaio 2015

Sinistra Anticapitalista Livorno