da International Viewpoint rivista online: IV437 - giugno 2011

Europa / servizi sanitari



Conferenza europea per la difesa del servizio sanitario pubblico

di Jan Malewski

(nostra traduzione)

Vi è una crescente reazione contro gli attacchi ai servizi sanitari pubblici e del loro finanziamento nei paesi dell'Unione europea. Ma mentre questi attacchi, anche se sembrano essere diversi a causa della diversità dei sistemi esistenti, in realtà sono coordinati dalle istituzioni dell'Unione Europea (UE), le reazioni, invece, sono frammentarie. La Confederazione europea dei sindacati (CES), che ha i mezzi per coordinarle , non lo fa. Anche le informazioni sui vari metodi utilizzati per portare avanti l'ondata di privatizzazioni dei servizi sanitari non sono accessibili alle vittime di questi attacchi e, nel migliore dei casi, circolano solo tra gli specialisti.

La prima conferenza europea per la difesa del servizio sanitario pubblico ha avuto luogo il 7 e l'8 maggio, presso l'Istituto Internazionale per la Ricerca e Formazione di Amsterdam. Qui la dichiarazione approvata dalla Conferenza .

Di fronte a una accelerazione delle privatizzazioni degli ospedali in Polonia ed alle modifiche allo status dei dipendenti dei servizi sanitari (sostituzione di contratti di pubblico impiego con quelli del settore privato, o convenzioni che trasformano i dipendenti in "imprenditori individuali"), il libero sindacato "Agosto 80" [1] ha preso l'iniziativa di riunire sindacalisti, attivisti politici e comitati locali, impegnati nella lotta in difesa dei servizi sanitari pubblici in Europa. Oltre ai militanti di "Agosto 80", erano presenti delegazioni del sindacato nazionale degli infermieri e delle ostetriche di Polonia [2], di SUD-sociaux Santé di Francia [3], del Coordinamento dei Comitati per la difesa degli ospedali e dei punti nascita locali [4] di Francia, di Emergency Londra Salute [5], Keep Our NHS Public (mantenere il nostro Servizio Sanitario Nazionale pubblico)[6] della Gran Bretagna, Europa Von Unten [7] , del RSB [8] di Germania, dell'NPA [9] di Francia, del Partito socialista [10] di Svezia e di Peoples Before Profit Alliance [11] della Repubblica di Irlanda.

La conferenza ha fatto il punto dello stato degli attacchi contro servizi sanitari pubblici e delle privatizzazioni che stanno accelerando in tutti i paesi. L'ampio scambio basato sull'esperienza degli attivisti ha reso possibile affrontare la discussione sui mezzi per resistere e sulle necessarie risposte politiche. Il dibattito ha anche permesso di socializzare le informazioni sui rapporti di forza nei vari paesi. Per esempio, in Polonia, dopo aver decentrato e ridotto il budget per la salute, il governo formato dalla neo-liberale Piattaforma Civica (PO) e dal Partito Agrario (PSL) ha appena fatto votare una legge che obbliga tutti gli ospedali in deficit a "diventare competitivi" o a privatizzare se stessi entro la fine del 2011; in Gran Bretagna invece (cfr articolo di John Lister), dopo tre decenni di politiche neoliberiste, il governo liberale conservatore ancora esita ad imporre una privatizzazione generalizzata degli ospedali, temendo di perdere consensi e legittimazione...

La differenza delle situazioni si è rispecchiata nel dibattito sui mezzi di lotta per salvaguardare il carattere collettivo e non-profit dei servizi sanitari: i compagni del sindacato polacco libero "Agosto 80", per evitare la svendita dei servizi a potenti cartelli della sanità privata, hanno proposto di formare cooperative di lavoratori ospedalieri e società locali di tipo mutualistico, per rilevare gli ospedali in base a statuti di tipo non-profit ... I compagni di Gran Bretagna, Svezia e Repubblica d'Irlanda dal canto loro hanno messo in guardia ricordando le esperienze nei loro paesi: il passaggio alle cooperative non-profit o ad aziende mutualistiche si è tradotto in un balzo verso la privatizzazione! La discussione ha permesso di chiarire i diversi approcci e di raggiungere un accordo generale: Considerando da una parte il pericolo nel medio e lungo termine affrontato dalle cooperative in una società dominata dalla competizione capitalistica, e dall'altra le esperienze altamente negative di una gestione burocratica e corrotta del servizio sanitario pubblico, ciò che deve orientare l'approccio alla difesa del servizio sanitario pubblico è il suo carattere sociale, adattato alla situazione di ciascun paese. Da questo punto di vista l'approccio dei compagni polacchi non è affatto in contraddizione con quello dei compagni britannici, svedesi o irlandesi

I partecipanti alla conferenza hanno deciso di formare un coordinamento a livello europeo e di stabilire contatti e cooperazione con altre reti esistenti che hanno obiettivi simili allo scopo di formare un network esteso ad un gran numero di paesi, a tutte le organizzazioni popolari, ai sindacati, ai partiti , alle associazioni e ai movimenti che condividono gli stessi obiettivi. I compagni del sindacato libero "Agosto 80" e OZZPiP si sono impegnati ad organizzare una prossima conferenza europea nell'autunno del 2011 a Katowice (Polonia).

Jan Malewski è membro del Nouveau Parti Anticapitaliste (NPA) di Francia), editore di Inprecor e membro del Buraeu della Quarta Internazionale.

NOTE

[1] Il libero sindacato "Agosto 80" (preliminare Wolny Zwiazek Zawodowy "Sierpien 80") è stato fondato nel 1992 da sindacalisti di Solidarnosc , contrari alla restaurazione del capitalismo in Polonia e determinati a continuare la lotta in difesa della diritti e degli interessi dei lavoratori. Ha guidato alcuni dei più grandi scioperi della storia recente della Polonia (contro la privatizzazione della fabbrica di automobili FSM a vantaggio della Fiat nel 1992, nelle acciaierie Huta Katowice nel 1994, nella miniera di carbone KWK Budryk nel 2007-2008, il primo sciopero nei supermercati in Polonia, in Tesco …) . Il suo congresso impegna l'organizzazione acontribuire alla costruzione del Partito Laburista Polacco (PPP) per dare ai lavoratori una rappresentanza politica. Pubblica una rivista settimanale, "Kurier Zwizakowy" (Il Corriere Sindacale), distribuito gratuitamente in più di 20 000 copie.La sua federazione dei minatori ha organizzato la protezione della lotta degli infermieri che avevano montato il "villaggio bianco" di fronte alla sede del Consiglio dei Ministri - dal 19 giugno al 15 luglio 2007.

[2] L'unione nazionale degli infermieri e ostetriche (Ogolnopolski Zwiazek zawodowy pielegniarek I poloznych, OZZPiP) è stata fondata nel 1996, unificando varie organizzazioni sindacali regionali e settoriali di infermieri e ostetriche. Ha 80 000 membri (su 200 000 infermieri e ostetriche in Polonia) ed ha condotto una lunga lotta (sciopero della fame, l'occupazione della piazza di fronte alla residenza ufficiale del Primo Ministro, conosciuto come "il villaggio bianco") nell'estate del 2007 per difendere i salari del settore.

[3] SUD-sociaux Santé (CRC fino al 1997) è stato fondato nel 1989 da militanti espulsi dalla CFDT per aver organizzato lo sciopero degli infermieri. SUD Santé-sociaux ha preso parte alla costruzione del sindacato Solidaires Unitaires Démocratiques. Il SUD organizza 89 sindacati e conta 15 500 iscritti, essendo in costante crescita dal 1996.

[4] Il Coordinamento dei Comitati per la difesa degli ospedali e dei punti nascita locali è stato creato nell'aprile 2004 su iniziativa dei comitati di lotta contro la chiusura degli ospedali con Saint Affrique (Sud Aveyron, Francia) e Lure-Luxeil (Alta Saone, Francia). Riunisce più di 70 gruppi e comitati, in tutta la Francia.

[5] London Ehealth Emergenzy Health fondata nel 1983, è un'organizzazione di protezione collettiva che organizza compagne locali per impedire la chiusura di ospedali nella capitale. Dalla sua creazione ha coordinato e animato numerose mobilitazioni locali e svolge una funzione di elaborazione e di analisi dello stato della contro-riforma sanitaria. Il suo direttore, John Lister, ha pubblicato una guida critica di queste riforme in Europa, Nord America e in Oceania, Health Policy Reform: Driving the wrong way?, Middlesex University Press, 2005 as well as The NHS after 60 - For patients or profits?, Libri publishing, 2008.

[6]Keep Our NHS Pubblic (mantenere il nostro Servizio Sanitario Nazionale pubblico) è il nome della campagna britannica unitaria contro la privatizzazione del sistema sanitario.

[7] Europa Von Unten è una rete di organizzazioni e individui in Germania, fondata nel giugno 2004 al momento della riunione europea di ATTACs per lottare contro l'austerità, le privatizzazioni, la militarizzazione e la distruzione della natura ... su scala europea.

[8] RSB (Revolutionär Sozialistischer Bunds) è una delle due organizzazioni politiche della sezione tedesca della Quarta Internazionale.

[9] L'NPA (Nouveau Parti Anticapitaliste) è stato fondato nel 2009 su iniziativa della Lega comunista rivoluzionaria (sezione francese della 4 ° Internazionale) per riunire gli attivisti anticapitalisti in Francia.

[10] Socialistiska Partiet è la sezione svedese della 4 ° Internazionale

[11] Peoples Before Profit Alliance è stata fondata nel 2005 da militanti di varie campagne locali e raccoglie varie organizzazioni, compreso il Socialist Workers Party (sezione irlandese della Tendenza Internazionale socialista), Community & Workers Action Group e i militanti Campaign for an independent left . La tematica principale della sua campagna elettorale è stata la rivendicazione di un servizio sanitario di qualità, universale e gratuito.