Giornate di lotta straordinarie a Pisa e provincia: Università, scuole e operai in rivolta.


Sinistra Critica esprime tutto il proprio appoggio alle varie mobilitazioni in corso a Pisa e provincia in corso in questa settimana. Queste lotte non sono solo relative al mondo della formazione ma anche a quello del lavoro e più in generale ribadiscono la necessità di una piena unità fra i soggetti che stanno pagando la crisi del capitalismo.
Soggetto trainante delle rivolte sono stati indubbiamente gli studenti universitari che da martedì stanno praticando forme di lotta del tutto giuste e necessarie per ribadire la propria opposizione al DDL Gelmini, dalle occupazioni nella gran parte delle Facoltà pisane ai cortei spontanei all'aereoporto, alle stazioni ed alla Torre di Pisa.
 
Ma anche le scuole medie superiori sono in rivolta, grazie alle mobilitazioni di centinaia di studenti: le scuole di Pisa sono autogestite dalla settimana scorsa, a Cascina giovedì i ragazzi del Pesenti hanno bloccato la Tosco-Romagnola, a Pontedera domani (sabato) ci sarà un corteo studentesco come culmine di una settimana di autogestioni.
 
Venendo al mondo del lavoro, oggi (venerdì) i lavoratori della Piaggio hanno attraversato in corteo il centro di Pontedera, bloccando il traffico per oltre un'ora e realizzando pure un comizio sui binari della stazione pontederese.

 

Sinistra Critica sostiene quindi fino in fondo la lotta degli studenti delle università in mobilitazione, delle scuole superiori e degli operai; siamo convinti che solo unendo ed estendendo tutte queste lotte, sarà possibile affossare definitivamente il berlusconismo e questo Governo in crisi, e soprattutto reclamare a gran voce che "le nostre vite valgono più dei loro profitti".
 
SINISTRA CRITICA
Organizzazione per la Sinistra anticapitalista
Coordinamento provinciale di Pisa