20/10/2008  ottomila studenti medi in piazza a Livorno contro la Gelmini

Stamani a Livorno gli studenti delle scuole superiori sono scesi in piazza in massa contro il decreto legge Gelmini/Tremonti che di fatto metterebbe in ginocchio l'istruzione pubblica.
Ottomila ragazzi di tutte le scuole cittadine e della provincia hanno sfilato per le strade di Livorno, con un impatto di presenza che non si vedeva da anni. Da piazza Cavour, passando per piazza Grande e davanti al porto, si sono diretti verso la Fortezza Nuova dove si è aperta un'assemblea autogestita nella quale sono intervenuti i diversi rappresentanti delle scuole e del Collettivo Studentesco Livornese, promotore della manifestazione, davanti all'enorme folla che gremiva il parco.
Si sono susseguiti proclami duri contro la riforma e inviti a continuare a oltranza la lotta, accolti dagli applausi convinti di tutti.
E' stata poi presa spontaneamente la decisione di continuare a manifestare per le strade di Livorno e la folla si è riversata nuovamente per la città, in un corteo improvvisato che passando da viale Carducci e da viale Ippolito Nievo ha fatto il giro per rientrare in Fortezza, diventata per l'occasione il quartier generale della protesta.
Nel pomeriggio alle 16 si è tenuta una conferenza stampa e alle 17 si è svolta
l'assemblea aperta del coordinamento studentesco livornese.