Pakistan

 

Le donne guidano la  lotta per il diritto alla terra in Okara

Riffat Maqsood

 

Oltre 2000 donne contadine hanno partecipato ad un  convegno che ha visto la massiccia partecipazione di oltre 10.000 agricoltori. E 'stato uno dei pių grandi raduni di contadini quest'anno in Pakistan. Gli affittuari di Okara si battono per il diritto alla terra dal 2000. Il generale Musharaf provato a schiacciarli, ma ha miseramente fallito grazie alla fiera resistenza incontratai. In quel frangente le donne sono state protagoniste.

Benazhir Bhutto e Mian Nawaz Sharif i avevano promesso che se eletti avrebbero decretato l'aggiudicazione dei terreni ai fittuariche lavorano questi terreni da pių dfi un secolo. Questa promessa non č stata mai mantenuta e il movimento continua.

L'organizzazione Women Workers Help Line ha sostenuto questo movimento da tempo insieme ad altre organizzazioni e  movimenti sociali.  Il 6 aprile 2011 vi sono state  quattro donne tra i 10 principali relatori al convegno contadino. Bushra Khaliq membro del Comitato federale del Partito laburista del Pakistan, Javed Nazli della  Labour Education Foundation, Badaru Nisa di Anjaman Mozareen Punjab Okara e  Riffat Maqsood  segretaria generale della  Women Workers Help Line hanno parlato perl l' occasione ricevendo estesi conensi.

Abbiamo parlato di diritti paritari sulla terra per uomini e donne, di lotta contro la violenza domestica e del ruolo guida svolto dalle donne nella lotta per il diritto alla terra.

L'AMP, organizzatrice della manifestazione ha fissato il termine  del 14 agosto 2011 per l'accettazione delle richieste ed ha avvertito il governo che se non fossero mantenute le promesse elettorali, avrebbero effettuato una  marcia su Lahore e impiantato un picchetto  intorno alla residenza del ministro a Raiwaind.

-Segretario generale di Women Workers Help Line