Pakistan

 

10 anni di guerra contro il terrorismo


 Pakistan, i partiti della sinistra organizzano una manifestazione a Charing Cross Mall Road a Lahore il 10 aprile alle 16:00. L'iniziativa è presa in solidarietà con le manifestazioni che lo stesso giorno si terranno negli Stati Uniti e in altri paesi per condannare la guerra in corso contro il terrorismo. Di seguito è l'appello  per la manifestazione.

Mentre ci avviciniamo al decimo anniversario della guerra al terrorismo, gli effetti velenosi dell'imperialismo americano si manifestano dappertutto. L' Afghanistan e l' Iraq sono a brandelli, ed i loro popoli sono vittime dei crimini degli occupanti. La guerra si è estesa al Pakistan, dove gli attacchi dei droni statunitensi hanno provocato la morte di centinaia di civili, e L'esercito pakistano, incoraggiato e finanziatio dagli Stati Uniti, ha lanciato campagne  omicidie contro l'insurrezione nel nord-ovest.

E ora, gli Stati Uniti si sono messi alla testa dell'offensiva controrivoluzionaria in Medio Oriente e Nord Africa, facendo di tutto arginare l'eroica rivolta popolare contro i dittatori il cui potere per decenni è dipeso da quello dell'imperialismo.

In questo contesto, l'urgenza di rilanciare un forte movimento anti-imperialista non può essere sottovalutata. Dichiariamo pieno sostegno agli sforzi dei nostri fratelli e sorelle negli Stati Uniti per la ricostruzione del movimento americano contro la guerra. Il 10 aprile, ci saranno dimostrazioni di solidarietà in sei città del Pakistan per esprimere il nostro pieno appoggio alla protesta  del Comitato Nazionale Unitario contro la guerra di New York e San Francisco.

Oggi più che mai, di fronte alla spietata austerità  imposta ai lavoratori in tutto il mondo, queste guerre sono la prova evidente della irrazionalità del sistema sociale in cui viviamo. Lo Stato USA continua a sperperare centinaia di miliardi di dollari in queste guerre criminali e nello stesso tempo è in procintodi scagliare attacchi senza precedenti sulla spesa sociale. Per non essere da meno, l'attuale governo in Pakistan ha ridotto il budget per lo sviluppo e ufficialmente cancellato tutti i progetti di ricostruzione post-alluvione e gli sforzi di risanamento, mentre trova modo di aumentare la spesa militare  di un intollerabile 25%.

E allora facciamo si che questa giornata di solidarietà mostri chiaramente che la nostra lotta contro queste guerre è solo parte della lotta comune contro le  élite rapaci di tutto il mondo. La mobilitazione di migliaia di americani contro le politiche criminali del loro stesso governo è una puntuale risposta a coloro che ci dicono che siamo nel pieno di una 'guerra di civiltà' -come sostengono la destra negli Stati Uniti e quella del Pakistan.

Ci auguriamo che 9 aprile segni la nascita di un movimento contro la guerra rivitalizzato e l'inizio di una cooperazione sostanziale tra i movimenti in Pakistan e negli Stati Uniti. Viviamo una situazione  di emergenza che alla fine richiede risposte eccezionali.


 I partiti della sinistra Pakistana 

1. Labour Party Pakistan 2. Awami Party 3. Communist Mazdoor Kissan Party 4. Workers Party Pakistan 5. Revolutionary Socialist Movement 4. National Students Federation 5. National Trade Union Federation 6. Pakistan Kissan Rabita Committee